EVENTI
Frassinoro Montefiorino Palagano
Due “viaggi della memoria” da non perdere

Due occasioni uniche per conoscere gli avamposti della resistenza della seconda Guerra Mondiale a Montefiorino, a Palagano e Frassinoro.
Il gruppo “Viaggi della Memoria” organizza viaggi di esperienza e di “formazione storica e civile”. Una scelta coraggiosa e audace, specialmente in un’epoca in cui il turismo mordi e fuggi è da sempre orientato a mete ben più patinate e commerciali.
Viaggi della Memoria” propone una metodologia alternativa al classico viaggio da tour operator, realizzando dei viaggi di scoperta all’insegna dell’ascolto e della conoscenza di storie spesso poco conosciute.

Il primo tour è programmato in occasione del weekend che va dall’1 al 3 dicembre.
Dopo la partenza dalla stazione FS di Modena si partirà alla volta di Roccapelago per una visita guidata al Museo delle Mummie. A seguire il gruppo si trasferirà a Pievepelago per il pranzo.
Nel pomeriggio ci sarà una visita guidata agli Ospedali Partigiani di Fontanaluccia e a seguire trasferimento, cena e pernottamento a Frassinoro.

La mattina del 2 dicembre si potrà visitare un altro grande simbolo della resistenza del nostro territorio: il Parco Santa Giulia a Monchio di Palagano.
Dopo il pranzo il gruppo si trasferirà a Montefiorino per una visita guidata al Museo della Resistenza. Cena e pernottamento a Montefiorino.

La domenica del 3 si potrà conoscere ancora meglio la cultura contadina dei nostri territori con la visita guidata al Museo del Maggio di Villa Minozzo. L’ultima esperienza prevista, prima del rientro in serata a Modena, sarà organizzata presso il Sacrario delle Fiamme Verdi a Ca’ Marastoni.

Un altro tour proposto da “Viaggi della Memoria” è previsto dal 7 all’11 dicembre.
Di seguito trovate i programmi di entrambe le proposte, che sono davvero immancabili per chi intende conoscere un bel pezzo di storia dei nostri paesi.

0001

 

0002