Trekking

Segnavia: 592, 588 , 596, 593
Partenza: Frassinoro
Arrivo: Frassinoro

Descrizione

Dalla Pieve Matildica di Frassinoro (1090 m) si sale ripidamente verso nord per via Beatrice di Lorena e via Bibulca in piazza Miani, di fronte al Municipio. Si prosegue diritto sempre su via Bibulca – segnavia 592 uscendo dal paese e lasciando a destra il sentiero E. Superato il borgo di Aradonica si attraversa una grande frana e al bivio successivo conviene scendere ancora sullo stradello fino allo storico borgo di Mercato Vecchio (952 m) (il sentiero 592 attraversa campi e boschetti sopra il borgo). Si sale sullo stradello asfaltato in salita ora con segnavia 588, che continuiamo a seguire ad ogni bivio successivo.
Attraversata la strada provinciale, saliamo su stradelli a La Ca’ (1133 m) e quindi sempre più ripidamente fino in cima al Monte Modino (1413 m), con monumento agli Alpini.
Sul crinale verso meridione si segue ora il segnavia 596, che superata la strada comunale segue a saliscendi il crinale Dolo-Dragone, talvolta con vasti panorami.
Raggiunto il bivio del Terminaccio (1250 m), il sentiero 593 – Via Bibulca) ci riconduce a sinistra a Frassinoro.