28 Aprile 2024
9:00 - 12:00

“Sentieri Comuni” è un progetto che tocca diversi paesi appenninici approfondendo la conoscenza del territorio attraverso l’esplorazione a piedi delle bellezze dei territori. Il 28 aprile fa tappa nel paese di Frassinoro.

Riportiamo le tappe del percorso organizzato da Fb Società Sportiva Frassinoro Official

Il percorso pedonale si sviluppa per circa 7 Km con partenza alle ore 9:00 da Piazza Miani in centro al paese,  percorrendo Via Bibulca ci si dirige verso Via Roma e da qui proseguendo verso Sud si raggiunge l’abitato di Casa Giannasi dopo circa 1 Km.

Il trekking transita poi per Via Ducale verso Lago Murato a mt. 1250 S.l.m, dove svoltando a sinistra, dopo 2 Km circa dalla partenza, si lascia la strada asfaltata per iniziare il percorso fuori strada, inizialmente per circa 200 metri su interpoderale, poi a sinistra verso i sentieri immersi nel verde delle faggete e delle pinete, percorrendo in parte il Mtb Pifonchi.

Dopo circa 1,5 Km si raggiunge località il Chioso, punto più alto del percorso a 1.296 m S.l.m. e da qui si inizia a scendere verso “Le Madonnine del Chioso” e proseguendo si arriva al Punto Panoramico, finestra verso il Cimone ed il paese di Frassinoro.

Percorrendo un tratto di discesa impegnativo, ma attrezzato con corda e protetto da staccionata in legno, si arriva al Campo Scout “Il Chioso del Castello, raggiungendo poi la “Capanna di Sacco” per proseguire scendendo ancora per un bellissimo sentiero, verso le “Capanne dei Lunari” dove, passando attraverso una bella pineta si torna a salire verso i “Pascoli” e da qui iniziare la discesa verso il paese, potendo ammirare un panorama fantastico, che va dal Monte di Santa Giulia di Monchio fino al Giovarello.

Terminata la discesa sulla prateria delle “Pozze”, passando dai “Campi da Castello” posti proprio sopra il centro di Frassinoro, si rientra sulla strada asfaltata per proseguire verso località “Piascaneto” e si scende poi verso il parco dell”Eltola e svoltando a destra si riprende Via Bibulca proseguendo per circa 500 m si sale al borgo di Portapalagano e da qui si raggiunge la fontana di Piazza Maini, dove termina il Percorso Pedonale intorno a Frassinoro.

La camminata ha un costo di 5€ per persona e il biglietto è acquistabile sul sito di Sentieri Comuni.