Un territorio che accoglie viaggiatori e turisti offrendo una storia unica, dei percorsi per attività outdoor 365 giorni l’anno e una grande varietà di prodotti enogastronomici di eccellenza. Soprattutto un territorio vivo, dove sentirsi a casa, una “montagna vicina alla pianura” che fa dello spirito di accoglienza un tratto distintivo grazie a una comunità sempre attiva e impegnata.

 

Natura

Dal punto di vista naturale il territorio delle Valli Dolo e Dragone non ha nulla da invidiare a mete turistiche ben più celebrate.
All’interno di tutti i comuni troviamo delle vere e proprie particolarità naturalistiche, come i rilievi ofiolitici, imponenti massi che testimoniano una eredità millenaria. Le rocce ofiolitiche sono uno dei tanti tesori ambientali dell’Appennino; poste spesso alla sommità di piccoli rilievi, grazie alla loro conformazione aspra e spoglia regalano uno spettacolo unico nel suo genere. Le formazioni rocciose più suggestive sono quelle che costeggiano il fiume Dragone, come la Rupe del Calvario, un vero must per gli amanti della natura e della mineralogia.

Sport all’aria aperta

Il turismo sportivo in questo territorio è adatto a tutti, in qualunque stagione. Che si tratti di amanti delle camminate, di runners o di cicloamatori, chiunque può godere di paesaggi mozzafiato in totale tranquillità e senza un particolare allenamento, visto il minimo grado di difficoltà della maggioranza dei percorsi.
La ricca presenza di boschi regala inoltre la possibilità di trascorrere intere giornate alla ricerca di funghi e castagne o di praticare pesca a mosca o spinning nei tanti torrenti che scorrono placidi nel territorio.
Nelle vallate del Dolo e del Dragone lo sport invernale non può certo mancare; sci di fondo e biathlon sono discipline seguite con costanza e professionalità, inoltre è possibile praticare lo sleddog grazie alla presenza di musher professionisti.

Tre comuni, tre gioielli d’Appennino

Frassinoro, Montefiorino e Palagano: tre comuni con un patrimonio culturale e naturalistico prezioso e suggestivo. Una “montagna vicina”, a pochi chilometri dalla città, un piccolo mondo tutto da scoprire.
Ognuno di questi comuni costudisce una storia eccezionale che merita di essere conosciuta e amata. Matilde di Canossa, le epoche medievali con gli  incastellamenti e le case torri, l’incredibile patrimonio del periodo della Resistenza Partigiana.

Venite a conoscere Valli Dolo e Dragone. Le valli dell’accoglienza.