Se pensate che solo ad Alba crescano dei tartufi di grande pregio significa che non siete mai stati a “trifola” nel nostro territorio o non avete ancora assaggiato nessuno dei deliziosi tartufi che crescono spontaneamente in queste zone, tra cui il Tuber Magnatum Pico, il “re” tartufo bianco dell’Appennino Modenese.

Perché le Valli Dolo e Dragone sono un luogo così favorevole per la crescita dei tartufi? Il motivo va rintracciato nella particolare conformazione del territorio e nella perfetta simbiosi che questo prodotto della terra ha sviluppato con alcune piante quali querce, salici, noccioli e pioppi.

La Mostra Mercato del Tartufo Modenese

Tra la fine d’ottobre e l’inizio di novembre si tiene ormai da trent’anni la “Mostra Mercato del Tartufo Modenese”, l’unico evento nella provincia di Modena che celebra questa straordinario prodotto.

L’evento si tiene per due weekend consecutivi a Montefiorino e propone tantissime attività per grandi e piccini, un mercato dove è possibile acquistare diversi esemplari di tartufo nero e bianco, nonché spunti culturali come mostre e conferenze.

In tutti i ristoranti del territorio in occasione della Mostra Mercato del Tartufo Modenese è possibile degustare dei menu speciali che hanno per protagonista il tartufo del nostro appennino.