Il latte e la produzione casearia sono senza dubbio alcune delle eccellenze più importanti del nostro territorio.
Grazie alla presenza di verdi pascoli in cui capi bovini, ovini e caprini possono foraggiarsi in maniera naturale e grazie ai contadini che da decenni portano avanti la tradizione dell’allevamento e della mungitura, la materia prima prodotta, il latte, è ricchissimo di proprietà nutritive e di sapore.

Il latte viene raccolto e lavorato nei caseifici presenti nei comuni di Frassinoro, Montefiorino e Palagano. I prodotti realizzati all’interno di questi pochi ma eccezionali laboratori sono di qualità assoluta. Troviamo quindi burro, ricotte, formaggi a pasta dura e formaggi morbidi che è possibile acquistare e gustare presso i punti vendita di Casola e di Savoniero.

Parmigiano Reggiano di Montagna

E poi c’è lui, sua maestà il Parmigiano Reggiano, uno dei prodotti più richiesti e apprezzati al mondo.
Nel nostro territorio assume un profumo e un gusto unici, dettati dall’unione di tanti ingredienti eccellenti: il latte, la passione dei piccoli produttori, le stagionature differenti sono capaci di rendere ancora più prezioso un vero e proprio capolavoro chiamato Parmigiano Reggiano.

Allevamenti di Capre e Pecore… sempre bio

Nel nostro territorio sono presenti diversi allevamenti misti che vedono la presenza contemporanea di vacche, capre e pecore: solo così è possibile realizzare dei prodotti caseari sempre più diversificati e perfetti per ogni palato. A Boccassuolo, per esempio, sorge La Lissandra, un’azienda che produce diversi tipi di formaggi, di mucca e di pecora.

In alcuni casi però, la presenza di una particolare conformazione del territorio ha portato alla nascita di allevamenti esclusivi. Il caso delle Capre della Selva Romanesca è emblematico. Circondata da ampi prati e boschi, la stalla si estende su una superficie di c.a. 700 mq ed è composta da più aree che possono ospitare circa 220 capre adulte ed una nursery per 50 caprette giovani, tutte di razza “Camosciata delle Alpi”, particolarmente apprezzata per le proprietà nutritive e per il gusto del latte.